II MODULO

a cura di Rossella Milone


Scrivere e terminare.
16 incontri + un workshop di 6 ore con Paolo Cognetti
Per un totale di 38 ore di lavoro.

Per partecipare al II Modulo di LPR è necessario aver seguito già il I Modulo, oppure si può accedere tramite selezione (leggi qui come).

Il laboratorio avrà cadenza settimanale feriale da Lunedì 5 Febbraio al 28 maggio 2018, con un workshop di approfondimento il 21 Aprile dalle  di 6 ore, a cura di Paolo Cognetti.

Questo modulo è rivolto a coloro che desiderano completare, perfezionare, potenziare un proprio progetto autoriale (che sia una raccolta di racconti o una serie di racconti che non hanno ancora un progetto preciso in cui essere incanalati). Questo percorso, pertanto, è rivolto a chi ha già un minimo di esperienza nella pratica narrativa e che desidera procedere in maniera più consapevole e professionale lungo il proprio tragitto.

 

Calendario e Programma

1.       Ri-scrivere – Ri-leggere (Febbraio – Marzo -Aprile. 12 Incontri)

Questa fase è fondamentale per ogni autore. Una volta finito il testo – ma anche, e soprattutto, quando non è finito – il lavoro ricomincia daccapo, attraverso fasi intense di riscrittura e di rielaborazione della scrittura. Editeremo, distruggeremo e ricostruiremo attraverso finestre pratiche di scrittura e di lettura.
Questi incontri si articoleranno attraverso la lettura collettiva degli elaborati degli iscritti, che faranno da sponda ad approfondimenti tematici tali da fornire ulteriori strumenti di scrittura e di revisione. Ogni allievo sarà spinto  e guidato alla revisione e alla elaborazione di diverse stesure che poteranno al miglioramento della propria opera.

 

2 . Finire? (Aprile – Maggio. 4 incontri)

In questa fase, in cui il testo sarà più o meno terminato e compiuto, ci dedicheremo a lunghe e strutturate fasi di lettura in cui gli allievi saranno coinvolti in un intenso lavoro di confronto e di limatura del proprio testo.


 

3. Valutare (Un sabato di Aprile, la data sarà resa nota entro Marzo 2018)

In questo stage intensivo di sei ore, daremo agli allievi la possibilità di confrontarsi  con lo scrittore Paolo Cognetti, per dare loro la possibilità di un ulteriore confronto e di un momento di formazione altamente costruttivo. Il workshop verterà su un lavoro pratico e teorico intensivo sulla morfologia del racconto, a partire da alcuni degli elaborati dei partecipanti.