sacrestia2.jpg

 

Leggere sì, ma insieme (a casa).

Sacrestia è il nostro Gruppo Di Lettura, che offre l’opportunità a chiunque voglia, di condividere il piacere di leggere e commentare, insieme, racconti. Il racconto, nella sua forma immediata e forte, è un’opportunità utilissima e bellissima per stare insieme.

Un modo comodo, restando a casa, per continuare a coltivare il piacere di leggere. Ma non solo. Anche il piacere della condivisione della lettura è importantissimo, e offre spunti ricchi, appaganti, necessari per apprezzare al meglio la letteratura e il suo potente sortilegio evocativo.

Mai come in questo momento abbiamo bisogno di condividere. Vogliamo farlo con tutti voi parlando di letteratura, aprendo una finestra, seppure virtuale, su di noi e sul modo in cui la narrativa coltivi il nostro bisogno di umanità. Leggere sì, ma insieme.

Il calendario si articola in un incontro mensile, di Sabato, da Dicembre 2023 ad Aprile 2024, di un’ora e mezza circa dalle 15,00 alle 16,30

L’accesso ai singoli incontri è aperto a un massimo di 10 partecipanti.
Gli incontri sono gratuiti ma bisogna prenotarsi attraverso mail.

CALENDARIO 2023/2024

I Incontro
Sabato 16 Dicembre ore 15,00/16,30

Si parlerà del racconto di Maria Messina ‘Casa paterna’ contenuto nella raccolta omonima pubblicata da Sellerio. Condurrà l’incontro Anna Lo Piano.

II Incontro
Sabato 20 Gennaio ore 15,00/16,30


Si parlerà del racconto di Andre Dubus ‘Ballando a notte fonda’ contenuto nella raccolta omonima pubblicata da Mattioli 1885. Condurrà l’incontro Debora Lambruschini.

III Incontro
Sabato 17 Febbraio ore 15,00/16,30

Si parlerà del racconto di Joy Williams ‘Ospite d’onore’ contenuto nella raccolta omonima pubblicata da Black Coffee. Condurrà l’incontro Francesca Piovesan.

IV Incontro
Sabato 23 Marzo ore 15,00/16,30

Si parlerà del racconto di Antonio Tabucchi ‘Piccoli equivoci senza importanza’ contenuto nella raccolta omonima pubblicata da Feltrinelli. Condurrà l’incontro Angelo Cavaliere.

V Incontro
Sabato 6 Aprile ore 15,00/16,30

Si parlerà del racconto di Anna Banti ‘La Signorina’ contenuto nella raccolta ‘Da un paese vicino’ pubblicata da Mondadori. Condurrà l’incontro Rossella Milone.

Per partecipare al GDL di Cattedrale basta seguire semplici e pochi passaggi:

  • Possedere (o scaricare) l’App della piattaforma Zoom profilo base. Provvederemo noi a mandarvi il link di adesione.

  • Leggere il racconto specifico dell’incontro a cui si desidera partecipare.

  • Per facilitare la conversazione telematica, prepararsi un paio di commenti sul testo e una domanda, se si vuole.

  • Prenotarsi attraverso il form che trovate a fine pagina.

Nella scorsa edizione, i nostri ospiti che hanno condotto gli incontri sono stati: Luca Briasco, Gaja Lombardi Cenciarelli, Marco Cassini, Stefano Friani, Andrea Cafarella, Marina Bisogno, Giorgia Sallusti, Piero Sorrentino, Pierluigi Razzano, Federica Antonacci, Anna Lo Piano, Giorgio Ghiotti, Rpberto Galofaro, Andrea Cafarella, Alice Pisu, Rossella Milone.

Per prenotarsi compilare in tutte le sue parti il Modulo di adesione, indicando nel messaggio la data dell’incontro a cui si desidera partecipare.