II MODULO


La composizione di un libro di racconti

10 incontri Online con Rossella Milone più un seminario con Evelina Santangelo.

 

Il laboratorio, aperto a tutti, si svolgerà tutti i Mercoledì dal 10 Gennaio al 13 Marzo 2024 dalle 18,00 alle 20,00. Online Zoom.
Più un seminario di editing e revisione con
Eevelina Santangelo, che cadrà nel Febbraio 2024.

Questa è la proposta laboratoriale per chi ha già maturato un minimo di esperienza nella scrittura. E’ un percorso che intende potenziare la padronanza stilistica, la consapevolezza compositiva, la rifinitura della forma breve e stimolare una maggiore consapevolezza narrativa. Il percorso prevede un approfondimento su editing e revisione dei propri testi con la scrittrice e consulente Einaudi Evelina Santangelo, che attraverso il lavoro sinergico con i materiali prodotti dagli allievi, permetterà agli iscritti di impossessarsi degli strumenti di revisione e rilettura del proprio materiale.

Le iscrizioni sono aperte

 
Programma

 

1.       Questioni di stile (Gennaio)

·         Una finta semplicità. Come si fa a costruire l’anima di un racconto? Attraverso lo stile o attraverso il contenuto? Il racconto, come tutta la narrativa in generale, funziona solo se contenuto e stile sono ben amalgamati, senza che l’uno prevalga sull’altro, ma in maniera semplice: riuscire a raggiungere questa (finta) semplicità è la capacità dei più grandi scrittori di narrativa.

·         Dialoghi, descrizioni, scene. Imparare a maneggiare i contenuti e gli accessori che rendono funzionante un racconto è di vitale importanza per la sopravvivenza del racconto stesso.

·         Inizi e finali. Il racconto ha poco spazio per convincere il lettore. L’incipit e il finale sono le zone del racconto più complesse, difficili e delicate da comporre, da maneggiare con molta cura.

 

2 . Scrivere è riscrivere (Febbraio, Marzo)

In continuità con quanto proposto nella prima parte del programma, dedicheremo moltissimo tempo alla scrittura e alla riscrittura, per riuscire a scrivere uno o più racconti autonomi e autosufficienti. Esercizi, maratone di scritture, lunghe sessioni di pratica ci aiuteranno a raggiungere quanto più possibile la propria voce autoriale per poterla mettere, poi, alla prova nello step successivo. In questa fase cadrà il seminario di Evelina Santangelo che aiuterà gli allievi di perfezionare il proprio lavoro di rilettura, revisione e editing dei propri testi.

3. Valutare

Gli allievi avranno modo di lavorare in modo sinergico e collaborativo sia con la docente che con i compagni. In seguito agli step precedenti, sarà dato ampio spazio alla lettura dei propri elaborati, al confronto e alla valutazione, per permettere a ciascun allievo di maturare e crescere nel proprio specifico percorso di scrittura. Attraverso ampie finestre di rilettura, ogni allievo potrà vedere i propri racconti analizzati e discussi, per poter entrare in profondità nel proprio bagaglio accumulato, migliorarlo e perfezionarlo con i consigli della classe e dei docenti, e con sessione dedicate di riscrittura.