Scrivere workout2.jpg

 

SCRIVERE WORK OUT è un percorso di 9 incontri a cadenza quindicinale pensato per chi voglia allenare e tenere in esercizio la propria scrittura. Questo mini corso è pensato come una palestra, un luogo dove lavorare per mantenere attivi, sodi e creativi i muscoli della fantasia, della composizione, della ricerca e delle abilità stilistiche: tutte cose che hanno a che fare più con un costante lavoro di pratica che con la cosiddetta ‘ispirazione’.


Ma la scrittura non è frutto di ispirazione e di talento?

No, almeno, non sempre. La scrittura è soprattutto allenamento: un addestramento continuo in cui molto di ciò che si scrive si butta, ma tutto quello che si è buttato servirà per ciò che invece sarà salvato. Come un etoile non smetterà di fare gli esercizi alla sbarra pur essendo un ballerino professionista, così qualsiasi autore ha bisogno della sua dose di scrittura quotidiana per mantenere attiva la propria scrittura.
Un corso cadenzato aiuta a rispettare l’impegno di dedicare alla scrittura almeno qualche ore alla settimana.

Sono alle prime armi, posso partecipare?

Sì, ma senza tecnica un buon allenamento rischia di essere inefficace. Prima di allenarsi è buona cosa sostenere i muscoli, prepararli alla fatica, plasmarli per il lavoro che andranno a esercitare. In poche parole, in questo corso non si insegna la tecnica, non è didattico, non fornisce le nozioni base per chi vuole intraprendere un percorso di scrittura. Quindi consigliamo sempre di frequentare il I Modulo o un qualsiasi altro corso base di scrittura, oppure entrambi in contemporanea.
(E’ pensato un pacchetto per chi frequenta il I Modulo).

Le lezioni come si svolgono?

Scrivendo molto e leggendo molto. Gli allievi saranno invitati a scrivere in base a vari esercizi (a casa, o in classe), a lavorare sul testo che si sta portando avanti, a esercitarsi lì dove si evidenziano carenze, debolezze, fragilità. Si leggerà, anche, molto: sia testi editi della narrativa mondiale, sia i testi prodotti dai compagni.

Calendario:

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17,00 alle 19,00

18 Ottobre 2019 Venerdì
6 Novembre 2019 Mercoledì
15 Novembre 2019 Venerdì
29 Novembre 2019 Venerdì
13 Dicembre 2019 Venerdì
20 Dicembre 2019 Venerdì
10 Gennaio 2020 Venerdì
24 gennaio 2020 Venerdì
7 febbraio 2020 Venerdì

Costi

Il percorso di 9 incontri costa 250,00 euro
Per chi frequenta anche il I Modulo il costo è di 200,00 euro

Iscrizioni

Per l’iscrizione è necessario:

  • effettuare un bonifico del costo intero del percorso a:

    Associazione culturale cattedrale osservatorio sul racconto

    Iban: IT93A0200805013000105164052

  • Inviare una mail di adesione, con la cedola del bonifico a: rivistacattedrale@gmail.com

*Iscrizioni fino a esaurimento posti*
**Termine di iscrizioni entro il 15 ottobre 2019**