TITOLO: Invito al viaggio
AUTORE: AA VV
EDITORE: La Nave di Teseo
pp. 192 Euro: 18,00
Invito al viaggio è un itinerario letterario che attraversa alcune tra le città più belle d’Italia: dodici racconti compongono un ritratto inedito del nostro paese, riflesso nello sguardo di grandi narratori internazionali. Ogni città, evocata dalla voce di un autore, prende vita nella propria umanità, si mostra in nuovi colori capaci di sorprendere anche chi la vive quotidianamente, rivela le fantasie che è capace di ispirare. Così accade che Milano si trovi sotto scacco in un thriller ad alta tensione, che Venezia riesca a vivere finalmente senza limiti le sue tante anime, che imprevedibili storie d’amore nascano e, forse, svaniscano nel giro di poche ore tra le strade di Portofino e Firenze. O, ancora, che un gruppo di professori di greco si trovi sotto indagine ad Agrigento, che i trulli di Alberobello prendano vita in una favola senza tempo, che la storia e il presente si intreccino a Capri come a Palermo, a Napoli come a Siracusa e Taormina.
Un omaggio all’Italia raccontata dalle grandi voci della letteratura mondiale, un invito a scoprire (o riscoprire) luoghi che ci sono più o meno familiari, un’immersione nella bellezza della parola.
Gli autori e le città: Tahar Ben Jelloun, Portofino/Peter Cameron, Capri/Edward Carey, Alberobello/Mircea Caˇrtaˇrescu, Firenze/Michael Cunningham, Venezia/Kamel Daoud, Palermo/Jeffery Deaver, Milano/Anne Enright, Taormina/Jonathan Galassi, Siracusa/Andrew Sean Greer, Firenze/Petros Markaris, Agrigento/Lorrie Moore, Napoli
