MASTER CLASS

Negli anni ci siamo resi conto che è sempre maggiore l’esigenza, da parte degli allievi e degli autori, di perfezionare il proprio progetto, di dargli carattere, di fornirgli spessore, corpo e compattezza. Si tratta, cioè, di un lavoro altamente mirato e soggettivo che in un laboratorio si perderebbe. Mentre in un percorso laboratoriale il confronto con gli altri allievi, le discussioni, le letture e le scritture condivise sono parte integrante del percorso di formazione, nel momento in cui un manoscritto esiste, finito, e ha bisogno di essere perfezionato, è necessario un lavoro mirato e specifico per ciascun progetto. Per questo motivo ciascuna Master Class prevede un numero limitato di allievi da due a quattro, e vi si accede tramite selezione.

Per questo Trenta Cartelle ha ideato la Master Class sul Racconto, specifica per coloro che desiderano completare, perfezionare, potenziare un proprio progetto autoriale (che sia una raccolta di racconti o una serie di racconti che non hanno ancora un progetto preciso in cui essere incanalati). Questo percorso, pertanto, è rivolto a chi ha già maturato esperienza nella pratica narrativa e ha un libro da proporre su cui intervenire. 

Ciascuna Master Class prevede 16 ore di lavoro strutturate in maniera diversa a seconda delle città di svolgimento. (Vedi nella sezione Dove e Quando per il calendario specifico).

Il programma delle Master Class è variabile a seconda dei progetti su cui si lavorerà, pertanto gli incontri saranno adattati al tipo di esigenze di cui i testi hanno bisogno.

 

Le Master Class prevedono questo tipo di lavoro:

 

1.            Ri-scrivere – Ri-leggere

 

Questa fase è fondamentale per ogni autore. Una volta finito il testo – ma anche, e soprattutto, quando non è finito – il lavoro ricomincia daccapo, attraverso fasi intense di riscrittura e di rielaborazione della scrittura. Editeremo, distruggeremo e ricostruiremo attraverso finestre pratiche di scrittura e di lettura.

L’allievo sarà spinto  e guidato alla revisione e alla elaborazione di diverse stesure che poteranno al miglioramento della propria opera.

 

2 .            Finire?

In questa fase, in cui il testo sarà più o meno terminato e compiuto, ci dedicheremo a lunghe e strutturate fasi di lettura in cui l’allievo sarà coinvolti in un intenso lavoro di confronto e di limatura del proprio testo.