banner_consulenze_fb (1).jpg

Data la quantità di richieste, Cattedrale ha istituito un Servizio di consulenza editoriale esclusivamente per i libri/raccolte di racconti. Dopo aver scartato moltissime proposte, dopo aver considerato che, magari, tra quegli scarti avrebbe potuto esserci qualcosa di buono su cui lavorare, abbiamo deciso di poter lavorare in modo costruttivo e critico su ciò che ci viene proposto, piuttosto che relegarlo al dilettantismo e all’improvvisazione, credendo, in questo modo, di poter ulteriormente dare benefici all’arte del racconto.

Siamo convinti che fornendo un aiuto professionale a chi desidera approcciarsi, e migliorarsi, nella pratica della scrittura breve, si possa fare del bene a questa forma letteraria e costruire una consapevolezza più matura e competente nel settore.

 

 

SERVIZI

Il Servizio di consulenza si rivolge a chiunque .

I testi da sottoporre possono riguardare: raccolte di racconti dalla lunghezza variabile, e novelle di massimo 100 cartelle.

Il nostro Servizio consiste in:

 

- Scheda valutativa completa

che offrirà all'autore un quadro generale della propria opera, sia in termini strutturali che formali che contenutistici. All'autore verrà fornita una panoramica approfondita sul testo per quanto riguarda i punti deboli, i punti di forza, le migliorie da apportare, le problematiche da risolvere, le possibilità di sbocco sul mercato.

I testi devono essere composti da un minimo di 30 cartelle.

Il Servizio verrà svolto nell'arco di 30/60 giorni a seconda della lunghezza del testo, a partire dalla ricezione del pagamento.

 

- Editing e tutoraggio

è il servizio più approfondito e di medio/lungo termine che interverrà direttamente sul testo, sui nodi e le questioni da risolvere. Si lavorerà profondamente sullo stile, sulla struttura, sul linguaggio e sui nessi narrativi del testo, tenendo presente sia la voce peculiare dell'autore sia le sue intenzioni. L'autore sarà seguito passo passo nella fase di riscrittura o completamento del testo, per superare e risolvere  sia difficili snodi drammatici sia per ottenere il meglio dalla propria pratica di scrittura. Questo Servizio prevede incontri con l'autore via Skype o sessioni telefoniche a seconda delle necessità.

I tempi di tale Servizio dipenderanno dal tipo di lavoro che si svolgerà sul testo e sarà comunque concordato con l'autore.

 

ATTENZIONE

Cattedrale NON è un'agenzia letteraria: non facciamo da tramite con nessuna casa editrice. In caso di interesse verso una specifica opera sarà nostra premura - in termini del tutto gratuiti - proporci
come intermediari con le case editrici che possano essere interessate all'opera in questione.

 

Ci riserviamo il diritto di selezionare le opere sulle quali riteniamo sia possibile iniziare un lavoro costruttivo per l’autore stesso

 

 

Costi

 Il costo del Servizio Scheda valutativa è di 1,50 euro a cartella (per cartella si intende un foglio A4 di 1800 battute, spazi inclusi).

Per L'Editing e il Tutoraggio il costo è su preventivo.

 

Richiesta del Servizio

Per richiedere una Scheda Valutativa:

- inviare il testo in formato word a: consulenze.cattedrale@gmail.com

- indicare nell'oggetto: Scheda Valutativa

- sarete ricontattati entro una settimana con il preventivo dettagliato
 

Per richiedere il servizio di Editing e tutoraggio

- inviare il testo in formato word a: consulenze.cattedrale@gmail.com con l'oggetto: Editing e tutoraggio

- indicare in linea generale le problematiche e le difficoltà

- sarete ricontattati entro una settimana con una proposta di preventivo